Come Arredare Una Cantina? Spazi Funzionali In 4 Mosse!

Come Arredare Una Cantina? Spazi Funzionali In 4 Mosse!

20 Settembre 2021 Off Di Redazione
  • Hai comprato casa e finalmente hai a disposizione una cantina?
  • Il tuo ripostiglio è disordinato e vuoi sistemare gli spazi?

Vuoi semplicemente mettere a posto i locali cantina per renderli più funzionale?

In tutti questi casi la necessità che sorge è quella di organizzare nel modo più ottimale e comodo possibile la cantina. Quindi come arredare una cantina per renderla accessibile e funzionale?

Ecco 4 utili consigli su come arredare una cantina per sfruttare ogni centimetro e mantenere l’ordine nel tempo!

Come Arredare Una Cantina: 4 Consigli Su Come Organizzare Una Cantina Ripostiglio

Ovviamente per capire come arredare una cantina al meglio bisogna avere ben chiara in mente la funzione che avrà quello spazio. La tipologia di oggetti che ospiterà e la frequenza con cui vi accederete per prelevare o riporre i vostri beni.

Per riassumere ecco 4 consigli utili su come organizzare una cantina ripostiglio:

  1. Parti da un ambiente vuoto. Per rendersi effettivamente conto dello spazio a disposizione e iniziare a progettare la tua nuova cantina la cosa migliore da fare è svuotarla di tutto il contenuto. In questo modo sarà tutto più semplice sin dall’inizio!
  2. Fai buon uso di scaffali, mensole e ganci. In base alla
  3. Come Organizzare Una Cantina Ripostiglio metratura della cantina e alla tipologia di oggetti che conterrà dovrai organizzarti con scaffalature che ti aiuteranno a tenere tutto in ordine, ma anche con ganci e pareti attrezzate per sfruttare al meglio ogni spazio. Queste strutture possono essere di legno, oppure di acciaio e metallo, ma in ogni caso se possibile ricorda di fissarle al muro per una maggiore stabilità e di posizionare le cose più pesanti in basso.
  4. Contenitori ed etichette a volontà. Soprattutto per gli oggetti più piccoli le scatole e i contenitori sono utilissimi, se non essenziali! Le etichette ti permetteranno di individuare velocemente con una sola occhiata il materiale che cerchi, quindi sii preciso e meticoloso nel dividere e classificare i tuoi oggetti.
  5. Quante volte mi servirà? Questa domanda è valida per ogni oggetto che verrà riposto in cantina. Se sai che un determinato bene ti servirà di frequente, riponilo in un luogo facilmente raggiungibile. In caso contrario potrai sistemarlo dietro altri oggetti o in punti meno accessibili. 
Vedi Anche:  Vendere Prodotti Online Senza Magazzino

Come Organizzare Una CantinaTutto chiaro? Ora conosci le linee guida su come organizzare una cantina ripostiglio nel migliore dei modi. Non ti resta che metterti all’opera!

Come Arredare Una Cantina: Chiedere Il Supporto Di Professionisti

Per un lavoro svolto a regola d’arte puoi rivolgerti a professionisti del settore, ad esempio per la progettazione dell’arredo su misura, per le pulizie professionali dell’ambiente o per lo sgombero.

Se hai bisogno di una ditta professionale di sgombero cantine a Roma rivolgiti a Trasloedil e preparati ad arredare il tuo ripostiglio nel migliore dei modi, partendo da un ambiente vuoto e pulito!