Idee per rifare pavimento in casa

Idee per rifare pavimento in casa

9 Ottobre 2023 Off Di Redazione

Quando si tratta di rinnovare la propria casa, uno dei progetti più impegnativi è sicuramente rifare pavimento. Con il passare del tempo, il pavimento di casa può diventare usurato, scolorito o semplicemente datato, dando un aspetto poco gradevole agli ambienti. Per fortuna, esistono numerose idee per rifare pavimento in casa, che permettono di trasformare completamente gli spazi e ottenere un aspetto fresco e moderno.

Come rifare il pavimento del garage

Messa in posa di pavimento laminato

Una delle opzioni più popolari per il rifacimento del pavimento è sicuramente il parquet mentre se si preferisce una soluzione economica ma altrettanto esteticamente gradevole, una buona alternativa può essere il laminato.
Un’opzione più innovativa e di tendenza è invece rappresentata dal pavimento in resina.

Se invece si ha a cuore l’aspetto ecologico e si desidera puntare su materiali naturali e sostenibili, una soluzione interessante potrebbe essere il pavimento in bambù.

Rinnovare il pavimento di casa è un modo eccellente per trasformare l’aspetto e l’atmosfera di ogni stanza. Con una vasta gamma di materiali, colori e stili tra cui scegliere, puoi davvero esprimere la tua creatività e personalità attraverso il design del pavimento.

Come rifare il pavimento

Prima di iniziare un lavoro di ristrutturazione di occorre considerare alcuni fattori importanti quali: lo stile della casa, il tuo stile personale, l’esigenza della tua famiglia e l’uso previsto della stanza in cui si andrà a modificare il pavimento.

Il rifacimento del pavimento può trasformare radicalmente l’aspetto di una stanza. Se stai pensando di affrontare questo progetto da solo o con l’aiuto di professionisti, ti consigliamo di seguire i seguenti procedimenti passo dopo passo:

Rifare pavimento casa

Ristrutturazione di un pavimento interno

  1. Pianificazione: in questa fase si deve determinare un budget realistico che tenga conto dei costi del materiale, della manodopera e degli accessori necessari, si deve decidere il tipo di pavimento da installare, si devono calcolare con precisione le dimensioni della stanza e, se è presente un pavimento esistente, lo si deve rimuovere.
  2. Preparazione: ci si deve assicurare che il sottofondo sia uniforme e livellato e, qualora ci si accorgesse che vi sono depressioni o crepe, occorre livellarle con composto autolivellante. La superficie su cui si andrà a posare il pavimento deve essere chiaramente pulita, quindi è necessario rimuovere polvere, detriti ed eventuali materiali di risulta che possono essere rimasti. Se non sai come smaltire questi materiali, rivolgiti ai nostri partner esperti nello sgombero macerie! Verifica inoltre che non ci siano problemi di umidità.
  3. Installazione: se hai optato per la soluzione fai da te, segui attentamente le istruzioni del produttore e inizia a posare il pavimento dal centro della stanza lavorando verso le pareti. Usa spaziatori per garantire fughe uniformi (nel caso di piastrelle) o un margine adeguato (nel caso di pavimenti in legno). Usa strumenti appropriati per fare tagli precisi per adattare il materiale alle dimensioni della stanza e intorno agli ostacoli.
  4. Finiture: adesso ci si deve concentrare sui dettagli. Installa il battiscopa lungo il perimetro delle pareti per coprire le fughe e creare un aspetto rifinito. Aggiungi soglie o transizioni dove il pavimento incontra altre stanze o superfici diverse e, infine, pulisci e lucida il pavimento.

Rifare il pavimento: tipi di pavimento tra cui scegliere

Rifare il pavimento offre l’opportunità di scegliere tra una vasta gamma di tipi di pavimento in base alle tue esigenze di design, budget e funzionalità.

Rifare il parquet in camera

Stanza dopo aver messo il parquet

Tra i pavimenti più comuni tra cui scegliere troviamo:

  • il pavimento laminato, resistente ai graffi ma facilmente danneggiabile se esposto a lungo all’acqua;
  • il pavimento in legno massello, che richiede una manutenzione periodica ed è sensibile all’umidità;
  • il parquet, che offre un aspetto elegante ma può essere costoso;
  • le piastrelle, resistenti all’acqua ma che richiedono una base solida per l’installazione;
  • il pavimento in vinile, economico e facile da pulire;
  • il linoleum, resistente all’acqua ma che richiede una preparazione adeguata della superficie;
  • il pavimento in bambù, il quale richiede una manutenzione regolare e può essere sensibile all’umidità e ai graffi;
  • il pavimento in cemento lucidato, che offre un aspetto moderno e industriale.

Prima di scegliere il tipo di pavimento, considera le esigenze specifiche della stanza, il budget e lo stile che desideri ottenere. Inoltre, consulta un professionista o un esperto di pavimenti per valutare l’idoneità del pavimento alla stanza in cui devi effettuare la ristrutturazione.

Rimuovere e sostituire il pavimento

Rimuovere e sostituire il pavimento è indubbiamente un lavoro faticoso che necessita di specifiche competenze. Per questo motivo è sempre meglio affidarsi a professionisti dell’edilizia, ma se decidi per il metodo fai da te, ecco alcune dritte da tenere a mente.

Prima di iniziare, ricorda di indossare guanti, occhiali protettivi e una maschera antipolvere per proteggerti durante la rimozione del pavimento ed evitare spiacevoli incidenti.

quanto costa rifare massetto e pavimento

Ristrutturazione di un pavimento

Comincia quindi a rimuovere con cura il battiscopa lungo il perimetro delle pareti usando una leva per sollevare e rimuovere i pezzi. Successivamente si deve alzare il pavimento esistente la cui rimozione può avvenire attraverso metodi differenti: ad esempio, per piastrelle o laminati, potresti doverli rompere e rimuovere uno alla volta.

Vedi Anche:  Come scegliere il giusto camino

Una volta rimosso il pavimento, ispeziona il sottofondo per danni o irregolarità. Ripara qualsiasi problema, come crepe o depressioni. Se il sottofondo richiede preparazione aggiuntiva, ad esempio levigatura o l’aggiunta di compensato, esegui questa fase.

Misura quindi con precisione la superficie e taglia il nuovo materiale del pavimento secondo le dimensioni necessarie.

Segui attentamente le istruzioni del produttore per l’installazione del nuovo pavimento. Usa colla o adesivo, se necessario, e inizia l’installazione dal centro della stanza, lavorando verso le pareti.

Dopo aver terminato col pavimento, installa il battiscopa lungo il perimetro delle pareti e aggiungi soglie o transizioni dove il nuovo pavimento incontra altre stanze o superfici diverse. Una volta terminata questa fase, pulisci e lucida il nuovo pavimento.

Prima di considerare il progetto concluso, ispeziona attentamente il nuovo pavimento per assicurarti che tutto sia corretto. Prendi nota delle istruzioni di manutenzione e pulizia per garantirne la longevità.

Rifare il pavimento sopra quello vecchio

Se non si desidera rimuovere il pavimento vecchio, rifarne uno sopra è un’ottima soluzione per migliorare l’aspetto di una stanza senza l’ingente lavoro e i costi associati alla rimozione del pavimento esistente. Rifare il pavimento senza demolire è un progetto complesso che però può essere eseguito con successo seguendo alcuni semplici passi.

La prima cosa da fare è preparare la stanza: rimuovi tutti i mobili e gli oggetti dalla stanza e assicurati che il pavimento esistente sia pulito e privo di detriti. Controlla attentamente se ci sono protuberanze o irregolarità che potrebbero influire sulla nuova superficie.

Mettere pavimento nuovo sopra quello vecchio

Pavimento nuovo sopra quello vecchio

Utilizza un misuratore laser o un nastro metrico per misurare accuratamente la stanza e calcolare la quantità di nuovo pavimento necessario. Acquista il pavimento scelto, assicurandoti che sia sufficiente per coprire l’intera area.

A seconda del tipo di pavimento scelto, seguirai le istruzioni specifiche per l’installazione. In generale, il processo comporterà il taglio e l’adattamento delle tavole o delle piastrelle per adattarle alle dimensioni della stanza. Assicurati di utilizzare una livella per garantire che il pavimento risulti uniforme durante l’installazione. Usa adesivo per pavimenti, chiodi o viti per fissare il nuovo pavimento al pavimento esistente, seguendo le linee guida del produttore.

Una volta installato il nuovo pavimento, installa il battiscopa lungo il perimetro della stanza. Questo contribuirà a coprire le giunzioni tra il pavimento e le pareti, dando un aspetto pulito e rifinito alla tua ristrutturazione.

Vedi Anche:  Come avviene la disinfestazione nelle scuole

Dopo aver installato il nuovo pavimento e il battiscopa, fai una pulizia accurata della stanza per rimuovere eventuali detriti. Eventualmente, applica stucco per fughe o silicone nelle giunzioni delle piastrelle per ottenere una finitura uniforme e impermeabile.

Tempi necessari per rifare il pavimento

I tempi per rifare un pavimento possono variare significativamente in base a diversi fattori, tra cui le dimensioni della stanza, il tipo di pavimento da installare e la complessità del lavoro.

La fase di pianificazione e preparazione può richiedere da una a due settimane nelle quali dovrai decidere il budget, misurare la stanza, calcolare la quantità di materiale necessaria, acquistare il materiale e gli strumenti, organizzare il trasporto e preparare la stanza.

La rimozione del pavimento esistente può richiedere da uno a tre giorni, a seconda del tipo di pavimento da rimuovere e delle dimensioni della stanza.

Tempi necessari per rifare il pavimento

Pianificazione per rifare il pavimento

La preparazione del sottofondo invece può durare anche due giorni e dipende dalla necessità di livellare la superficie, riparare danni o applicare materiali di controllo dell’umidità.

L‘installazione del nuovo pavimento può richiedere da due a cinque giorni, a seconda del tipo di materiale del pavimento e della complessità del design

L‘installazione di battiscopa, soglie e altre finiture può richiedere da uno a due giorni aggiuntivi.

Prima di considerare il progetto concluso, è importante dedicare un giorno alla ispezione finale e alla pulizia del pavimento per assicurarsi che tutto sia corretto.

Inoltre, alcuni tipi di pavimenti, come quelli in piastrelle ceramiche o in legno, potrebbero richiedere un periodo di asciugatura o polimerizzazione aggiuntivo dopo l’installazione.

Tieni presente che questi tempi sono solo stime approssimative e possono variare in base alle specifiche del tuo progetto e all’esperienza dell’installatore. Inoltre, fattori esterni come condizioni meteorologiche e problemi imprevisti possono influenzare i tempi complessivi. È sempre consigliabile consultare un professionista del settore per ottenere una stima più precisa dei tempi per il tuo progetto specifico.

Quanto costa rifare il pavimento

Il costo complessivo per rifare il pavimento di casa può dipendere dai seguenti elementi:

Quanto costa rifare il pavimento in casa

  • tipo di materiale;
  • dimensione della stanza o dell’area;
  • preparazione del pavimento esistente (se danneggiato);
  • tipo di lavoro;
  • manodopera;
  • fornitura e materiali ausiliari;
  • finitura e dettagli;
  • eventuali imprevisti.

Per ottenere una stima precisa dei costi per il rifacimento del pavimento, è consigliabile ottenere preventivi da professionisti del settore. Questi preventivi terranno conto dei dettagli specifici del tuo progetto e ti permetteranno di pianificare il tuo budget in modo più accurato. In generale, i costi possono variare da qualche centinaio di euro per il rifacimento di una piccola stanza con materiali economici, fino a diverse migliaia di euro per grandi spazi o materiali di alta qualità.