Affrontare Un Trasloco: Consigli Per Evitare Lo Stress

Affrontare Un Trasloco: Consigli Per Evitare Lo Stress

9 Dicembre 2019 Off Di Redazione

Ogni anno in Italia decine di migliaia di persone si ritrovano, per scelta o per dovere, a sostenere un trasloco, un evento molto impegnativo sia dal punto di vista fisico che emotivo.

Un cambiamento così grande delle proprie abitudini e dei propri punti di riferimento rischia di generare ansia e stress, non c’è dubbio, ma chi affronta un trasloco può contare su una serie di consigli che aiutano a gestire la situazione al meglio. Quali?

Ecco 6 consigli che puoi seguire!

Come Fare Un Trasloco Senza Stress

Siamo d’accordo che sentirsi spaesati e nervosi è assolutamente normale durante un trasloco, ma questo non significa che non si può fare nulla a riguardo!

Ecco infatti alcuni suggerimenti su come fare un trasloco senza stress:Come Fare un Trasloco Senza Stress

  1. Organizzazione. Andare per gradi avendo un obiettivo in mente aiuta a mantenere il controllo della situazione. Anche solo etichettare gli scatoloni e suddividerli in base alla stanza a cui sono destinati può fare la differenza!
  2. Chiedere aiuto. Il proverbio che dice “chi fa da sé fa per tre” in questo caso non si applica. Il supporto di familiari e amici renderà il lavoro meno impegnativo e più veloce.
  3. Prendersi i giusti tempi. Anche se a volte non è possibile fare altrimenti, bisogna evitare di ridursi all’ultimo. Una tabella di marcia equilibrata, infatti, dovrebbe includere anche momenti di relax e svago.
  4. Via il superfluo. È difficile separarsi dagli oggetti che ci accompagnano da una vita, ma durante un trasloco è necessario fare un’accurata selezione tra le cose che davvero vogliamo portare con noi e quelle che invece è il momento di eliminare.
  5. Fotografare per non dimenticare. Potrebbe essere utile fare delle foto della disposizione dei mobili e dei dispositivi elettronici: sarà più facile rimontarli e assemblarli correttamente una volta nella nuova casa.
  6. Affittare un deposito. Per affrontare le operazioni con tutta la calma necessaria potrebbe rivelarsi molto utile stoccare gli scatoloni in un luogo apposito prima di trasferirli nella nuova abitazione. Tra i portali che permettono di richiedere questo servizio di deposito merci vi consigliamo il sito depositomerci.it, dove è possibile richiedere preventivi gratuiti e senza impegno per privati e aziende in tutta Italia.
Vedi Anche:  Fondi Europei per giovani imprenditori 2012

Ecco quindi i 6 consigli su come fare un trasloco senza stress! C’è altro che puoi fare per alleggerire il peso di questo evento? Vediamo.

Consigli Per Un Trasloco Sereno: Rivolgersi A Professionisti

Se i consigli elencati sopra non dovessero bastare per alleviare la pressione del trasloco, puoi valutare la possibilità di rivolgerti a dei professionisti del settore.

Una ditta di traslochi qualificata sarà in grado di gestire i vostri beni in modo ordinato e efficiente, disponendo inoltre del personale necessario e di mezzi di trasporto adeguati.

Non vuoi pensare a nulla durante il trasloco? La soluzione migliore potrebbe essere proprio questa!