Insetti Infestanti della Casa

Insetti Infestanti della Casa

9 Dicembre 2019 Off Di Redazione

Capita a tutti almeno una volta nella vita di trovare degli insetti infestanti della casa. Cosa sono questi insetti, come riconoscerli e come intervenire?

Questi animali possono insinuarsi all’interno delle abitazioni in pochissimo tempo, moltiplicandosi fino a costituire un vero e proprio problema. Non è detto che l’infestazione sia più frequente in una casa di campagna; può avvenire anche in un monolocale di una palazzina per esempio.

Sono in generale le case poco abitate a incorrere maggiormente in una infestazione di insetti. Se per esempio possiedi una casa che non usi se non per qualche giorno l’anno, durante le vacanze, o se sei proprietario di una casa abbandonata che non affitti da molto tempo, potresti trovare degli ospiti indesiderati.

Ma anche per un’abitazione “vissuta” il problema potrebbe verificarsi, se per esempio la trascuriamo e lasciamo degli alimenti senza le loro confezioni, non chiusi, potremmo ritrovarci ben presto la casa piena di questi insetti. Quali sono i più comuni? Scopriamolo insieme!

Insetti Infestanti della Casa: Gli Insetti Marroni e le Blatte.

Se ti capita di osservare degli insetti marroni volanti in casa, quasi sicuramente hai un problema di insetti cosiddetti del grano. Vengono chiamati così perché si nutrono di alimenti come la farina, il pane, i cereali.
Si riproducono molto rapidamente e bisogna subito evitare che il problema diventi molto più serio di quanto già non lo sia. Tuttavia potrebbe trattarsi di un altro esemplare, soprattutto se noti delle sfumature rosse oltre che marroni negli insetti.
Si tratta in questo caso di blatte, quella più diffusa è sicuramente la blatta germanica. Esemplare anche questo che si diffonde molto rapidamente. In entrambi i casi possiamo notare la presenza degli insetti non solo osservandoli (si muovono in particolare di notte), ma vedendo anche le tracce organiche lasciate nel loro passaggio, come gli escrementi.

Vedi Anche:  Filiali ABI CAB Agenzie Banca Sella Firenze

Insetti Infestanti della Casa: Non solo Blatte

Quando pensiamo agli insetti infestanti della casa ci viene subito in mente una blatta ad esempio (detta anche scarafaggio). Questi insetti si trovano sempre nei luoghi della cucina, tuttavia potremmo trovare degli insetti anche in altre parti della casa.

Riflettiamo ad esempio sulle cimici dei letti, dei parassiti chiamati nel gergo comune in questo modo proprio perché si trovano nei letti. Si tratta di un problema diffuso, soprattutto se il luogo infestato è una camera di albergo.
Insetti che si nutrono di sangue e che possono annidarsi in ogni luogo della casa, che sia buio e umido (come le fughe delle piastrelle o le crepe dei muri), sono le pulci.

Se trovi degli insetti piccolissimi neri, simili a dei moscerini, che invece di volare saltano, si tratta quasi sicuramente di pulci. Da dove provengono? Dall’esterno, da un animale domestico, il quale a sua volta viene attaccato dalle pulci che si trovano nell’erba.
In tutti questi casi, sia che parliamo di blatte o scarafaggi, sia che parliamo di pulci, è il caso di intervenire rapidamente e con mezzi e prodotti efficaci, per evitare che il problema si ingrandisca ancora di più.

Insetti Infestanti in Casa? Chiama una Ditta.

Una ditta di disinfestazione è il modo migliore per evitare che insetti infestino completamente la tua abitazione. In questi casi sono importanti due concetti: velocità ed efficacia.
In ogni parte d’Italia c’è una ditta che può aiutarti, ad esempio una ditta di disinfestazione in Sardegna, o una in Lombardia.
Se si tratta di pochi esemplari possiamo decidere di acquistare dei prodotti in grado di eliminare gli insetti in casa, ma quando parliamo di centinaia di esemplari non possiamo non optare per l’unica soluzione possibile: chiamare una ditta di disinfestazione.

Vedi Anche:  Mutuo Banca Mediolanum conviene: pro e contro mutuo casa