Controllo dei Parassiti nei Negozi

Controllo dei Parassiti nei Negozi

9 Giugno 2021 Off Di Redazione
All’interno dei negozi pubblici si presentano spesso situazioni spiacevoli riguardanti alcune specie di animali definite “infestanti“; le infestazioni di parassiti nei negozi infatti, sono comuni a causa dell’elevato passaggio di persone e delle porte sempre aperte. E’ importante fornire ai clienti uno spazio sempre pulito e igienico, dove possono sentirsi sicuri di fare acquisti in sicurezza.
Un’emergenza parassiti all’interno di un locale adibito alla vendita (di cibo, capi di abbigliamento o generi per la casa) può danneggiare il tuo marchio e distruggere la fidelizzazione dei tuoi clienti. Che tu gestisca un solo negozio o più attività commerciali, i negozi al dettaglio hanno bisogno di un accurato controllo gestione dei parassiti. Un eventuale problema di presenza parassiti, nel settore della vendita al dettaglio, deve essere affrontato prontamente.

Parassiti nei Negozi: Le Specie più Comuni che Possiamo Trovare

  • Roditori: topi e ratti sono alcuni dei parassiti più comuni al mondo e non potevano mancare in questa lista; se un cliente individua un roditore all’interno del negozio significa che l’infestazione è già particolarmente avanzata, il che spaventerà tutto il resto della clientela. Prevenire l’incubo di un’infestazione di roditori non è affatto semplice, ma nemmeno impossibile! Proteggi sempre i tuoi spazi commerciali dai parassiti.
  • Parassiti dei tessuti: anche i negozi al dettaglio che si occupano della vendita di capi d’abbigliamento o di stoffe e tessuti vengono spesso colpiti da infestazioni di parassiti, più nello specifico dagli insetti dei tessuti, come i coleotteri e le tarme. I trattamenti contro i parassiti dei tessuti vengono eseguiti in sicurezza e con cautela da professionisti del settore del pest control. Il tecnico preparato sarà in grado di identificare il parassita che infesta la tua proprietà e quindi suggerire il miglior trattamento possibile, in base al caso.
Vedi Anche:  Che vantaggi può ottenere un'azienda dalla ISO 14067?

Come Entrano i Roditori nei Negozi?

I roditori non sono poi così diversi dagli umani quando si tratta dei loro bisogni primari: desiderano un posto caldo in cui vivere, cibo e acqua. I roditori sono in grado di trarre vantaggio da qualsiasi falla strutturale, anche se minuscola.
Molti negozi che non fanno parte del settore alimentare potrebbero pensare di essere immuni al problema dei roditori, ma non è così. Quasi tutte le attività possono essere a rischio quando si parla di topi. I roditori spesso entrano nei negozi allo stesso modo delle persone: tramite le porte aperte. Se i dipendenti escono per una pausa o aprono le porte quando portano fuori la spazzatura di notte, potrebbero inavvertitamente fornire ai roditori un facile punto di accesso al negozio.
Quando le rimangono aperte per lunghi periodi di tempo, offrono ai roditori un accesso rapido e facile all’interno dei negozi.
Inoltre, le porte sul retro di alcuni negozi sono spesso molto vicine ai cassonetti della spazzatura, il buffet perfetto per ratti e topi affamati. Oltre ai punti di accesso più “canonici” c’è anche il problema della mancanza di integrità strutturale; topi e ratti hanno l’insolita capacità di infilarsi in spazi minuscoli: un topo può entrare in una struttura attraverso un’apertura delle dimensioni di una moneta!
Ricorda: spazi vuoti, crepe e buchi in qualsiasi parte della tua struttura sono un rischio. sotto le porte, lungo la linea del tetto e le fondamenta, attraverso punti di accesso sotterranei come le fogne e altro ancora.
I negozianti possono anche avere problemi di roditori tramite forniture e spedizioni; i roditori possono facilmente entrare nel tuo negozio su pallet o altre forniture senza che tu te ne accorga. Le aree di pausa dei dipendenti o le scrivanie personali sono aree predilette dai roditori.
La presenza di cibo è una delle principali attrattive: che sia nascosto negli armadietti o nei cassetti della scrivania o semplicemente lasciato come briciole da dipendenti disordinati. In ambienti grandi, come centri commerciali, un problema in un’area può diffondersi rapidamente in altre località. I roditori sfrutteranno ogni opportunità per esplorare e procurarsi del cibo.

Quali Tipi di Roditori Possono Essere un Problema?

Ci sono tre principali specie di roditori che affliggono gli ambienti di vendita al dettaglio e ognuna può causare ingenti danni:
  • Topo domestico
  • Ratto del tetto (chiamato anche ratto nero o ratto della nave)
  • Ratto norvegese
Ognuno di questi parassiti ha comportamenti specifici che saranno utili per identificare il tipo di roditore. Una corretta identificazione è fondamentale per risolvere il problema.

Gestione Integrata dei Parassiti

I negozianti scelgono sempre ditte per servizi locali di disinfestazione, specializzate nel combattere le minacce dei parassiti. I professionisti della derattizzazione negozi utilizzano le più recenti strategie di gestione integrata dei parassiti per mantenere le proprietà sane e salubri. Le tattiche di difesa integrata includono il monitoraggio e l’identificazione dei parassiti, oltre che la loro eliminazione totale.

Vedi Anche:  socialinfo.it: orientarsi nel mondo del sociale