Come Scacciare gli Uccelli

Come Scacciare gli Uccelli

3 Giugno 2021 Off Di Redazione

Tenere gli uccelli lontani da giardini, cortili, campi coltivati per proteggere piante, verdura e alberi da frutto può essere difficile. Per questa ragione esistono sempre più modi innovativi che rispondono alla domanda “come scacciare gli uccelli” come piccioni, gabbiani e merli ad esempio, o tenerli lontani dalle nostre aree esterne. Uno dei metodi antipiccione (o per altri uccelli molesti) più ecologici ed economici utilizzati da chi ha un orto o un campo coltivato è quello che prevede l’utilizzo dei vecchi CD: la ricerca ha dimostrato che questo metodo, seppur molto fai da te, funziona davvero!

Come Scacciare gli Uccelli?

Gli uccelli sono spesso scoraggiati dall’atterrare sopra o nei pressi di un campo o di un orto, se spaventati o distratti; un CD lucido riflette i raggi del sole e fornisce un movimento fluido, grazie al vento, che distrae gli uccelli e li allontana. Alcune ricerche affermano che un CD è più efficace di uno spaventapasseri vecchio stile e sicuramente più semplice. I metodi di allontanamento dei volatili si differenziano principalmente in dissuasori visivi e acustici; i cd fanno parte dell’elenco di dissuasori visivi. Scopriamo insieme qualche informazione in più su questi metodi efficaci.

Dissuasore Acustico: Come Spaventare gli Uccelli con i Suoni

Gli uccelli, come la maggior parte delle creature, possono abituarsi a certi suoni e ignorarli dopo un po’. Alcuni ricercatori statunitensi hanno affermato che i deterrenti sonori devono “variare in frequenza, durata e sequenza“. Questi sistemi di dissuasione funzionano a frequenze che hanno effetti solo sui volatili molesti, non procurando alcun danno ad altri animali, volatili e non, o domestici.

Dissuasore Visivo: Come Scacciare gli Uccelli con i CD

Come accennato, l’azione riflettente dei CD combinata con i raggi del sole, funziona da deterrente per i volatili… ma come bisogna posizionarli? Vi consigliamo di legarli ai rami di alberi adiacenti all’orto o al terreno cosicché con il vento possano muoversi liberamente, coprendo con il riflesso della luce tutta l’area da tutelare.

Vedi Anche:  Amianto Normativa

Gli specchi hanno una qualità riflettente simile ai CD e sono stati utilizzati anche per scoraggiare uccelli come corvi, che nidificano sui pali della corrente e sono soliti mandare in corto circuito i conduttori. Proprio a proposito di corvi, alcune ricerche hanno mostrato che oltre dalla luce, sono spaventati anche dal proprio riflesso.

Molto spesso si sente dire che uccelli e altri parassiti sono attratti da oggetti luccicanti, ma questo vale qualora l’oggetto in questione sia uno; molteplici CD (o altri oggetti luccicanti, come nastri lampeggianti o fogli di alluminio) appesi sui tronchi invece, appaiono minacciosi agli uccelli. L’istinto di fuggire da potenziali problemi spesso si attiva e spingerà gli uccelli a trovare un luogo più tranquillo.

Come Installare i CD Anti Piccioni?

  1. Passa un lungo pezzo di filo (oppure spago) attraverso il foro centrale del CD.
  2. Lascia abbastanza filo in più per creare un gancio da 6 pollici o più in modo che ci sia molto spazio per farlo oscillare e soffiare nel vento. *è anche possibile mettere insieme diversi CD per creare un detrattore più lungo e vorticoso.
  3. Invece di legare lo spago direttamente alla pianta, puoi usare i ganci per attaccarli a piccoli rami, che sono molto più facili da rimuovere o spostare secondo la tua necessità.