Problemi ricezione Sky: come risolvere?

Problemi ricezione Sky: come risolvere?

13 Dicembre 2019 Off Di Redazione

Hai problemi di ricezione Sky? Il primo consiglio che ti diamo è quello di comprenderne la natura: a volte può capitare che cia si un guasto tecnico, quindi devi necessariamente contattare un antennista esperto; altre volte il problema può dipendere dal maltempo. Scoprire quale sia la causa di questo malfunzionamento può aiutarti a risolvere più velocemente.

Problemi ricezione Sky: il maltempo

È una delle principali cause di assenza di segnale o segnale debole: ti consigliamo di attendere che la situazione meteorologica migliori prima di richiedere l’assistenza di un tecnico specializzato, altrimenti potresti dover spendere dei soldi per un problema che non necessitava un intervento tecnico.

Per verificare se si tratta proprio del maltempo, non appena la situazione migliora proviamo a scollegare e ricollegare il cavo di alimentazione del decoder per riaccenderlo dopo circa un minuto.

Se la situazione non migliora, potrebbero esserci stati dei guasti all’antenna o al cavo di alimentazione: a questo punto è necessario richiedere l’assistenza di un tecnico Sky specializzato per una riparazione o un’eventuale sostituzione.

Problemi decoder Sky

Come individuare i problemi tecnici dei decoder Sky? Vediamo alcuni esempi delle situazioni che potrebbero verificarsi e come muoverci:

  • Segnale Sky assente: l’assenza di segnale provoca lo schermo completamente nero; la prima cosa che dobbiamo fare è verificare che il decoder di Sky sia correttamente collegato alla corrente e che sia acceso; successivamente verifichiamo che sia collegato al cavo HDMI o SCART e che la TV sia sintonizzata sulla corretta sorgente video. Se il problema persiste potrebbe essere necessario sostituire il cavo.
  • Segnale Sky debole: a volte, contemporaneamente a questo problema possono verificarsi casi in cui è presente il segnale video ma non l’audio, oppure che vi sia il segnale audio ma non il video; è possibile che il decoder vada riconfigurato e alcune impostazioni debbano essere aggiornate.
  • Nessun segnale dalla parabola Sky: in questo caso è fondamentale effettuare un test di diagnosi del decoder, seguendo in successione i tasti: menu, tasto verde, tasto ok. Vediamo insieme come muoverci in base al codice di errore che il nostro decoder ci restituisce.
Vedi Anche:  Casa Disabili Trovit

Decoder Sky: nessun segnale dalla parabola

Una volta effettuato questo test, vediamo come affrontare i diversi messaggi di errore che il nostro decoder può segnalarci:

  • Codice errore 10. Possibile corto circuito sull’LNB della parabola: in questi casi è necessario contattare l’assistenza tecnica di Sky.
  • Codice errore 30 oppure 20. Possibile problema sul decoder.
  • Codice errore 31/32/33/34 (ab/a-b).  Possibile problema sull’impianto. Potrebbe essere presente un’assenza di segnale parziale (alcuni canali si vedono, altri no).
  • Codice errore 35 (ab/a-b): Assenza totale di segnale. In questi casi è fondamentale verificare che tutti i cavi siano nella posizione corretta.