Progetto di impianto elettrico civile per abitazione

Progetto di impianto elettrico civile per abitazione

3 Marzo 2020 Off Di Redazione

Hai bisogno di un progetto di impianto elettrico civile per la tua abitazione? Sai da dove partire e a chi rivolgerti? Scopri come muoverti per ottenere un impianto elettrico a norma che sia di comprovata qualità.

Non dimenticare che solamente rivolgendoti a una ditta specializzata avrai la certezza di un impianto elettrico in casa che sia garantito al 100%. Se abiti nella Capitale puoi richiedere il servizio di Impianti elettrici Roma a uno dei professionisti che potrai contattare tramite il portale elettricista.roma.it.

Impianto elettrico civile per abitazione

Un impianto elettrico per la casa è definito impianto elettrico civile. La prima cosa che un elettricista specializzato fa all’interno delle abitazioni è l’individuazione del contatore. Da lì parte una rete di cavi elettrici che arrivano al quadro generale.

Progetto impianto elettrico casa

Lascia che sia un elettricista specializzato a occuparsi della disposizione delle prese del tuo impianto elettrico

Questi cavi elettrici arrivano anche agli interruttori magnotermici e all’interruttore differenziale salvavita che serviranno in caso di sovraccarico per evitare corto circuiti o incendi. In caso di surriscaldamento infatti hanno il compito di interrompere il flusso di corrente.

(Per impianti pubblici potresti aver bisogno del documento valutazione rischi Roma)

Si installano poi le prese per l’attacco degli elettrodomestici e gli interruttori per il controllo dei punti luce: in questo momento è fondamentale progettare in modo preciso la disposizione dell’arredamento della nostra casa. È importantissimo, poi, che le prese di corrente e gli interruttori siano disposti uniformemente sulle pareti.

Un aspetto da non sottovalutare è che ogni impianto elettrico deve essere provvisto di messa a terra: questa componente deve portare gli elementi metallici al potenziale elettrico del terreno evitando che acquisisca un potenziale differente a seguito di un guasto o un imprevisto.

Vedi Anche:  Portale Studenti Unisalento.it portale studenti unisalento.it

Progetto impianti elettrici

Vediamo adesso quali sono gli impianti elettrici civili per le abitazioni che possono essere messi in campo da un elettricista specializzato:

  • Impianti di illuminazione
  • Impianti telefonici
  • Impianti citofonici
  • Impianti domotici
  • Impianti di videosorveglianza
  • Impianti di allarme
  • Impianti antincendio
  • Impianti satellitari e terrestri

Rivolgiti sempre a un’impresa specializzata in grado di illustrarti tutte le opzioni e soprattutto che ti fornisca un impianto garantito e a opera d’arte.