Azienda Smaltimento Rifiuti: Cosa fa?

Azienda Smaltimento Rifiuti: Cosa fa?

9 Marzo 2020 Off Di Redazione

Cos’è un’azienda di smaltimento rifiuti e a cosa serve? La risposta a questa domanda è molto semplice. Si tratta infatti di un’azienda che ha il compito di portare via dei rifiuti particolari, classificati come speciali, che non possono essere gettati nei normali cassonetti della spazzatura.

Parliamo ad esempio di rifiuti come quelli edili, derivanti dai lavori di ristrutturazioni di abitazioni. Calcinacci, pezzi di cemento, guaina bituminosa devono essere portati in centri specializzati.

La legge disciplina lo smaltimento dei rifiuti sia per quanto riguarda l’Italia che per il resto dell’Europa.
Attraverso dei numeri specifici, identificati come codici cer, è stata fatta una classifica di tutti i rifiuti speciali, distinguendo gli uni dagli altri in base alla provenienza e alla pericolosità o meno del rifiuto.

Azienda Smaltimento Rifiuti: Quando Occorre Contattarla?

Se hai prodotto, privatamente o attraverso la tua azienda o attività lavorativa, dei rifiuti classificati come speciali, dovrai contattare un’azienda di smaltimento che si possa occupare del ritiro e del trasporto di questi rifiuti.
Su internet puoi trovare gli elenchi completi dei codici cer, attraverso i quali potrai capire se effettivamente il rifiuto da te prodotto è considerato speciale o meno.

Cosa rischi se non procedi con il corretto smaltimento di questi rifiuti? Sicuramente delle sanzioni amministrative piuttosto pesanti. Nei casi più gravi, per esempio per lo smaltimento illegale di rifiuti considerati altamente tossici e inquinanti (come le sostanze chimiche prodotte dalle industrie), sono previste anche sanzioni penali.

Azienda di Smaltimento dei Rifiuti: Quanto Costa il Servizio?

Il servizio di smaltimento rifiuti avrà un costo differente in base a differenti fattori. Eccoli:

  • il tipo o i tipi di rifiuti da smaltire
  • la distanza dal centro di raccolta (quindi le spese del viaggio)
  • la pericolosità o meno del rifiuto
Vedi Anche:  Quali Sono i Migliori Veleni per Topi?

Per alcuni tipi di rifiuti considerati pericolosi, come la guaina bituminosa, occorre effettuare prima del ritiro delle analisi a campione, per stabilire il grado di pericolosità e procedere con uno smaltimento differente.

Se vuoi contattare un’azienda di smaltimento della tua zona può essere molto utile consultare il portale smaltimento-rifiuti.com. Visita il sito e scopri come ottenere un preventivo gratuito dalla ditta della tua zona!