Cosa Significa Riciclare?

Cosa Significa Riciclare?

10 Luglio 2020 Off Di Redazione

Negli ultimi anni, probabilmente a causa del costante aumento dell’inquinamento, si parla sempre di più di responsabilità ambientale e riciclo, due temi molto importanti che dovrebbero interessare ognuno di noi. Ma cosa significa riciclare?

Il termine oggi è utilizzato soprattutto nell’ambito dei rifiuti e dello smaltimento, ma non tutti comprendono veramente il senso o forse lo confondono. Eppure sapere cosa significa riciclare potrebbe fare una grande differenza!

Scopriamo di più su questa espressione e quanto è importante il recupero dei materiali.

Riciclare: Un Significato Importante

È naturale che ci sia un po’ di confusione circa le implicazioni che comporta l’atto di riciclare e il significato di questa azione. Riciclare SignificatoOggi un qualsiasi oggetto che facciamo diventare un rifiuto può essere trattato in molteplici modi, alcuni più sostenibili di altri, e c’è chi pensa che il semplice riutilizzare un certo materiale equivalga a riciclare. Ma è davvero così?

In realtà riciclare implica la conversione del rifiuto in un nuovo materiale o oggetto di pari valore a seguito di processi di distruzione o altri trattamenti.

Attraverso il riciclo un materiale di scarto può diventare una risorsa preziosa che ha sicuramente un impatto molto minore sull’ambiente. Da questo si comprende che il semplice utilizzare in modo diverso un oggetto destinato ai bidoni dell’immondizia, senza che esso affronti specifici processi di distruzione, NON rientra nel riciclare e nel suo significato, ma equivale a riutilizzare o rigenerare.

Riciclare Materiali: dare una mano all’ambiente!

I benefici per l’ambiente che derivano dal riciclare i materiali di scarto sono innumerevoli, ad esempio:

  • Permette il risparmio di energiaRiciclare Materiali
  • Preserva le risorse naturali (minerali, acqua, fonti fossili)
  • Le discariche e gli inceneritori riceveranno meno rifiuti e non saranno sovraccaricati
  • Riduce la raccolta e l’utilizzo di materie prime
Vedi Anche:  Come Funziona la Disinfestazione Insetti?

Questo dovrebbe spingerci a fare più attenzione alle nostre abitudini di spesa, comprando oggetti nuovi solo se necessario e assicurandoci che siano perlomeno riciclabili. È buona pratica anche cercare di riutilizzare il più possibile contenitori e oggetti prolungandone la vita e evitare di acquistare oggetti che non permettono il riciclo dei materiali, impossibili da riciclare.

Differenza Tra Riciclare E Rigenerare?

In breve, perciò, la differenza tra riciclare e rigenerare sta nel processo che subisce il rifiuto una volta diventato tale.

Differenza Tra Riciclare E RigenerareRiciclare: distruzione dell’oggetto per convertirlo in un materiale di pari valore

Rigenerare: riutilizzo del rifiuto, convertito in un oggetto dal nuovo valore

I processi di distruzione del rifiuto prevedono un certo dispendio di energia che la rigenerazione invece non richiede. In ogni caso per proteggere l’ambiente e la salute del nostro pianeta è bene impegnarsi per il riciclo e il riuso dei rifiuti ogni volta che possiamo e con qualsiasi azione, anche piccola, che siamo in grado di compiere in questo senso!