Qual È La Differenza Tra Igienizzare e Disinfettare?

Qual È La Differenza Tra Igienizzare e Disinfettare?

11 Gennaio 2022 Off Di Redazione

Igienizzare e disinfettare sono in realtà due azioni differenti che portano ad una serie di risultati ben diversi tra loro. Scopriamo qual è la differenza tra igienizzare e disinfettare.

Igienizzare e Disinfettare: Operazioni Utili Per Tutelare La Salute

Igienizzare e Disinfettare DifferenzaIgienizzare e disinfettare sono due operazioni estremamente utili per rendere gli ambienti sicuri e privi di agenti patogeni come virus, germi e batteri. Tuttavia è bene conoscere qual è la reale differenza tra queste azioni per migliorare le attività di prevenzione che vengono effettuate giornalmente al fine di mantenere gli ambienti puliti.

Le procedure di pulizia, specialmente quelle di sgrosso consistono generalmente in diverse fasi tra cui quella dell’igienizzazione che viene effettuata prima della disinfezione delle superfici e delle aree. L’insieme di queste attività svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel contenimento della diffusione di virus e batteri. Per questo motivo è importante comprendere il significato delle fasi di pulizia tra cui igienizzazione, disinfezione e sanificazione. In cosa consiste la differenza tra questi procedimenti?

Pulizia

La pulizia consiste nella procedura più generica e semplice incentrata sull’eliminazione dello sporco visibile attraverso l’uso di formule detergenti ad azione igienizzante per varie superfici ed ambienti. Le operazioni di pulizia sono dunque utili per eliminare lo sporco in modo superficiale attraverso l’uso di panni e prodotti appositi.

Qual È La Differenza Tra Igienizzare e Disinfettare?

Igienizzare significa precisamente detergere una superficie, ossia renderla igienica e salubre rimuovendo efficacemente gli agenti nocivi per contrastare la carica batterica che può nuocere alla salute. Si tratta di un’operazione essenziale che deve essere effettuata prima di disinfettare e sterilizzare: anche i residui di sporco più ridotti possono contenere dei microrganismi pericolosi. Quest’ultimi se trascurati, possono diffondersi velocemente tanto che i prodotti disinfettanti potrebbero non essere più efficienti.

Vedi Anche:  Figc delegazione provinciale di Sassari

Igienizzare e Disinfettare DifferenzaA differenza dell’igienizzazione, disinfettare significa mettere in atto delle procedure specifiche capaci di combattere la carica batterica di un’area o di una superficie specifica. Per far sì che le procedure di disinfezione siano efficaci occorre utilizzare prodotti disinfettanti di alta qualità autorizzati dal Ministero della Salute al fine di debellare varie tipologie di microorganismi patogeni come i virus e i germi.

Per questo motivo si raccomanda di controllare sempre le etichette dei prodotti e assicurarsi che si tratti di formule sicure dalla spiccata azione disinfettante.

Spesso si sente parlare anche di sanificazione: anche questo termine ricopre un ruolo importante per la sicurezza degli ambienti in quanto comprende una serie di procedure di pulizia e disinfezione dando vita ad una combinazione di attività efficienti e funzionali.

La corretta pulizia di un ambiente deve essere effettuata in maniera frequente e regolare per far sì che un’area sia sicura e priva di agenti nocivi. Anche la qualità dell’aria è fondamentale per tutelare la salute, pertanto si raccomanda di ricambiare frequentemente l’aria in ciascun ambiente in seguito alle attività di igienizzazione e disinfezione.